product pic
provigil
Provigil
200 mg, 100 mg
Ingrediente attivo: Modafinil
0.75Per pill
Acquista subito

Provigil è un farmaco nootropico che può prolungare la veglia di una persona, aumentare l'attività cerebrale, ridurre o eliminare completamente la sonnolenza. Il principio attivo Provigil - Modafinil, è stato scoperto in Francia nel 1998, contemporaneamente è stato approvato e registrato per la vendita negli Stati Uniti. Provigil è un farmaco proibito nella Federazione Russa, ma è ampiamente usato negli Stati Uniti e in Europa (solo su prescrizione medica). A seguito di numerosi studi, non è stato possibile identificare le proprietà narcotiche di Modafinil, non crea dipendenza e non influisce sul sistema nervoso centrale. Questo farmaco può essere utilizzato non solo per trattare i disturbi del sonno (sonnolenza eccessiva), ma anche per aumentare l'attività psicomotoria senza riposo notturno, per stabilire un programma biologico per il lavoro a turni.

Modafinil: il segreto per superare la sonnolenza

Modafinil è una delle droghe più simili a wafer che conosciamo. La parte migliore è che non ha caratteristiche simili alle anfetamine o altri composti con lo stesso effetto finale ma utilizza altre proprietà per generare uno stimolo radicale sul sistema nervoso centrale.

Gli psicostimolanti sono farmaci usati abbastanza frequentemente. Negli ultimi anni, ci sono state varie tendenze ad usarli, specialmente da studenti universitari che usano stimolanti per migliorare la loro concentrazione durante i periodi di esame, come nel caso dell'uso di Adderall.

Comprare Provigil Italia

Il problema è che i farmaci psicoattivi condividono molte funzioni e hanno effetti complicati sul nostro corpo, a cui reagiamo in modo diverso. Modafinil, ad esempio, sebbene possa causare un effetto stimolante, può anche innescare effetti contrari. I suoi effetti possono anche durare molto più a lungo del tempo stabilito poiché tutti abbiamo vari gradi di sensibilità ai farmaci nel sistema nervoso.

Un altro fatto importante è che molti dei farmaci usati nel sistema nervoso causano tolleranza o dipendenza. Modafinil non fa eccezione, quindi dovrebbe essere utilizzato solo su consiglio di un medico che può anche fornire la necessaria supervisione.

Tuttavia, non tutto è negativo. Modafinil ha anche effetti positivi (su cui facciamo affidamento) che servono a regolare varie condizioni e sono la base per uso medico. È difficile per noi controllare completamente il modo in cui il nostro cervello reagisce, a causa di tutti i circuiti intricati che possiede, tuttavia Modafinil si distingue dal resto dei composti esistenti.

Appartiene a una delle più nuove classi di psicostimolanti, chiamata Eugeroics, dove si trovano numerosi altri composti. Eugeroico significa buona eccitazione, un nome dato perché produce molti meno effetti e disturbi avversi rispetto ad altri psicostimolanti tradizionali, che interferiscono notevolmente con il sonno (e il riposo), oltre a causare disturbi psichiatrici e portare facilmente alla dipendenza.

Meccanismo farmacologico: scienza dietro Modafinil

Va notato che Modafinil è stato testato per molti anni per raggiungere il mercato come opzione praticabile per vari usi, tuttavia, dobbiamo sapere come funziona questo farmaco.

Secondo gli studi disponibili, gran parte dell'effetto di questo farmaco si basa sull'orexina, una famiglia di peptidi che è fortemente radicata nel nostro cervello e coinvolta in funzioni correlate al sonno e alla narcolessia. Sembra essere responsabile della promozione della veglia e dell'inibizione del sonno.

Questi peptidi si trovano nei neuroni in specifiche regioni del cervello che non solo controllano quasi tutte le funzioni correlate al sonno, ma anche aree correlate alla memoria, all'umore e ad altre funzioni cerebrali superiori.

Sebbene sia noto che il suo effetto risiede in quell'area, non è ancora noto come Orexin possa causare l'attivazione completa dei neuroni per prevenire il sonno e aumentare la vigilanza cerebrale, evitando così la narcolessia. Sono necessari studi che possano chiarire quale sia l'effetto reale.

Alcuni si sono fatti avanti dicendo che ha una selettività e una rilevanza speciali per l'espressione di determinate proteine ​​in specifiche regioni del cervello che sono in grado di indurre una risposta generalizzata, tuttavia, l'effetto è diverso da quello dell'anfetamina e di altri stimolanti. Inoltre, alcuni hanno affermato che può attivare i recettori adrenergici (Alpha 1) che hanno funzioni specifiche sulla vigilanza.

La migliore ricerca afferma che l'effetto primario di questo farmaco deriva da queste attivazioni, tuttavia, ciò non spiegherebbe completamente l'effetto di attivazione totale che la veglia promuove. Altri studi affermano anche che colpisce altri ormoni che hanno anche un ruolo nella vigilanza, come la noradrenalina.

Indicazioni e usi

Come abbiamo accennato, modafinil riduce il sonno a causa della narcolessia e altri disturbi del sonno, come SAHOS, quindi i suoi usi sono principalmente correlati a tali effetti. È necessario sottolineare nuovamente che è necessario consultare un medico specialista per fornire indicazioni personalizzate sul caso e su come affrontarlo.

Inoltre, modafinil non è una cura per le malattie. I disturbi possono continuare a persistere nonostante l'uso di questo farmaco. L'effetto del modafinil è di ridurre o alleviare completamente i sintomi, ma non appena smetti di usarlo, c'è un'alta probabilità che i sintomi ritornino e si ripresentino. Ecco le indicazioni per modafinil:

narcolessia

La narcolessia è uno dei disturbi del sonno più comuni esistenti. Questa manifestazione cronica è caratterizzata da estrema sonnolenza diurna, con improvvisi attacchi di sonno. Chiunque ne soffra ha difficoltà a rimanere sveglio e vigile durante il giorno, indipendentemente dall'ora del giorno. Inoltre, può alterare in modo significativo la qualità della vita.

Anche negli stati più gravi, la narcolessia può essere accompagnata da cataplessia o narcolessia di tipo due, dove si verifica un'improvvisa perdita di tono muscolare che di solito è causata da un'intensa emozione. Anche se i sintomi sono in qualche modo contratti, è comune osservare questa manifestazione.

Nel caso della narcolessia, le dosi utilizzate sono di solito 200 mg una volta al mattino, 30 minuti dopo essersi alzati. Allo stesso modo, ricordiamo che questo non è il trattamento definitivo, ma piuttosto un modo eccellente per calmare i sintomi e recuperare parte del funzionalismo che abbiamo perso.

SAHOS

L'apnea ostruttiva del sonno / sindrome da ipopnea (OSAS) è definita come episodi frequenti di blocco parziale o totale delle vie aeree durante il sonno, che induce il paziente ad avere "micro-risvegli" a causa della riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue.

Ciò è dovuto a alterazioni delle vie aeree superiori, che possono essere lievi o gravi, che non consentono il flusso attraverso di essa. Di solito si verifica nelle persone obese e può causare più di 30 micro-risvegli durante un'ora di sonno, il che influenza gravemente lo stile di vita e la capacità di rimanere svegli durante il giorno.

La dose è simile a quella usata per la narcolessia. Anche così, l'usura dei nostri corpi a causa della mancanza di sonno non può essere riparata con l'uso di modafinil. In questo caso, c'è un'alterazione che richiede l'intervento di uno specialista medico, quindi dovresti consultare uno.

Disturbo del sonno da lavoro a turni (SWSD)

Il nostro ritmo circadiano è ciò che determina quando siamo assonnati e quando siamo svegli, in condizioni normali. SWSD è un'alterazione di questo ciclo, che provoca insonnia e disturbi del sonno (sonnolenza), nei momenti in cui dovremmo essere più produttivi. Ciò è dovuto alle modifiche nei tempi di andare a letto e alzarsi, a causa di lavori in cui siamo costretti a cambiare il nostro modo di vivere.

Sebbene il trattamento non sia Modafinil, questo farmaco può aiutare e aumentare lo stato di allerta e regolarizzare la nostra routine quotidiana. Tuttavia, come con gli altri disturbi sopra menzionati, questa non è la cura. È necessario ripristinare il nostro normale ciclo circadiano e il modo in cui dormiamo, che può essere raggiunto solo attraverso terapie specializzate.

Come con tutte le altre patologie, la dose può essere di 200 mg una volta al mattino o subito dopo il risveglio, a seconda di quando dobbiamo essere produttivi. Anche così, potrebbe essere utile utilizzare dosi leggermente inferiori per iniziare, nel caso di questo disturbo.

Come prendere Modafinil?

Per iniziare, come sottolineiamo ogni volta che possiamo, è necessario che il medico le dica la dose e che partecipi a una valutazione completa prima di iniziare a prendere questo farmaco. Inoltre, dovrai eseguire alcuni test per escludere determinate cause.

Modafinil è un medicinale che forma l'abitudine che può essere utilizzato in combinazione con la guida di uno specialista (di solito uno psichiatra). Non puoi condividerlo con nessuno, specialmente se hai una storia rilevante (come l'uso di droghe o altre dipendenze). Inoltre, è punibile dalla legge che tu lo venda o lo dia via.

I medici possono variare nel modo in cui lo indicano. Ad esempio, alcuni scelgono di indicarlo mezz'ora dopo essersi alzati, in modo da poter iniziare la giornata con energia e assumere il controllo delle attività sin dall'inizio. Tuttavia, molti specialisti scelgono di usarlo un'ora prima di iniziare il lavoro (che può essere abbastanza diverso).

È necessario sapere che il tempo massimo di utilizzo è di 3 mesi, se non funziona, è necessario utilizzare un'altra linea di terapia. Tuttavia, il tasso di successo è piuttosto elevato poiché l'uso del farmaco è generalmente associato alla psicoterapia e ai consigli dei professionisti.

Nel caso in cui la causa del tuo disturbo del sonno sia il dolore ostruttivo del sonno, puoi anche utilizzare altre misure in combinazione con l'uso di Modafinil come la macchina a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP). Questa macchina "forza" l'aria nei polmoni, senza troppa pressione, quanto basta per permetterti di respirare e di non rimanere sveglio tutta la notte con i micro-risvegli.

In questo modo, misure specifiche sarebbero utilizzate quando dormi e altri per tenerti sveglio durante il giorno. Questo è un eccellente esempio di come devono essere trattati i pazienti che hanno disturbi del sonno e devono usare Modafinil.

Infine, devi sapere che puoi consumare Modafinil con o senza cibo, non ne altererà l'assorbimento in alcun modo. Inoltre, ricorda di conservarlo a temperatura ambiente, non influenzato dal calore o dall'umidità.

Il medico supervisiona la supervisione del caso e le fornisce misure specifiche man mano che il trattamento procede. Se non hai alcun miglioramento o noti che hai ancora troppo sonno durante il giorno, nonostante l'assunzione di modafinil, allora è meglio visitare nuovamente il medico. Inoltre, sii consapevole di quanti farmaci hai e usi, e non esagerare, poiché è un farmaco con un alto potenziale di dipendenza.

Se si dimentica una dose, la cosa più importante è tornare in pista. Cerca di prendere la pillola non appena ti ricordi di averla dimenticata, tuttavia, se la dose successiva è vicina, allora è meglio aspettare il tempo necessario. Non dovresti usarlo se ti trovi a meno di 4 ore dal sonno, poiché ciò influirà negativamente sul sonno e il danno peggiorerà ulteriormente.

Questo medicinale può anche causare alcune reazioni se usato in associazione con altri farmaci. Ti lasceremo con un elenco interessante in seguito, ma per ora, possiamo dirti che non dovresti usare alcol e soppressori del sistema nervoso centrale (benzodiazepine, per esempio).

D'altra parte, mentre sei sotto l'influenza di modafinil, non dovresti praticare alcuna attività pericolosa o di forte impatto. Non dovresti guidare, né svolgere lavori che richiedono estrema attenzione. Mentre aumenti i tuoi livelli di allerta, non significa che stai funzionando a piena capacità. Per quei professionisti che richiedono un'opzione più sicura e più praticabile, il medico potrebbe essere in grado di indicare altre opzioni.

Per interrompere il trattamento, è necessario farlo gradualmente. Se lo fai troppo bruscamente, potresti riscontrare sintomi negativi come tremori, sudorazione, nausea, vomito e confusione. Per prevenire questo effetto, il medico ridurrà la dose con l'avvicinarsi degli ultimi giorni del trattamento. Inoltre, ricorda che il tempo massimo di utilizzo previsto è di 3 mesi.

Differenze tra modafinil (Provigil®) e placebo sulla velocità di elaborazione delle informazioni e risorse energetiche per l'orientamento dell'attenzione nei narcolettici

ValutazionePlaceboModafinil (Provigil®)Variazione media rispetto al basalep-value
N1 Latenza potenziale correlata all'evento (millisecondi)84.9 ± 6.588.0 ± 5.73.1P < 0.05
P2 Latenza potenziale correlata all'evento (millisecondi)186.2 ± 31.7184.9 ± 34.7-1.3n.s.
N2 Latenza potenziale correlata all'evento (millisecondi)242.7 ± 30.6229.4 ± 25.8-13.3P < 0.05
Latenza potenziale correlata all'evento P300 (millisecondi)408.9 ± 39.8376.0 ± 53.4-32.8P < 0.01
Punteggio Epworth Sleepiness Scale15.4 ± 4.010.2 ± 4.1-5.2P = 0.004
Mantenimento della latenza del sonno del test di veglia (minuti)11.9 ± 6.913.3 ± 7.11.4n.s.

Effetti collaterali

Come tutti i farmaci che esistono nel mondo, modafinil ha effetti collaterali di cui dobbiamo stare attenti. Come accennato in precedenza, non ha lo stesso impatto sul nostro corpo anche se lo fanno altri stimolanti, come le anfetamine. Questa è, senza dubbio, una delle opzioni più user-friendly che esistono per ottenere un effetto stimolante sul nostro corpo. Tra gli effetti collaterali più frequenti abbiamo:

Sistema nervoso

Il più comune è il mal di testa, che ha un'incidenza di quasi il 34% in tutti i pazienti che usano questo farmaco. Ciò è dovuto allo stesso effetto stimolante che finisce per attivare i processi laterali sulla rotta per ottenere l'effetto stimolante.

D'altra parte, all'interno di questo stesso gruppo, ma con una frequenza molto più bassa, abbiamo vertigini, parestesie, tremori, sonnolenza, amnesia, disturbi di coordinazione, vertigini, alterazioni visive tra gli altri disturbi. È necessario menzionare che la frequenza di queste alterazioni è inferiore all'1%, quindi è considerata abbastanza sicura (almeno per quanto riguarda il sistema nervoso).

gastrointestinale

È comune che i farmaci abbiano un certo grado di impatto sul nostro sistema gastrointestinale. La diarrea e il vomito sono alcuni degli effetti più comuni dei farmaci in generale, tuttavia, nel caso del modafinil, molto spesso sperimentiamo nausea (fino all'11% dei casi).

Naturalmente, ci sono altre manifestazioni un po 'più gravi della nausea nel sistema gastrointestinale, come diarrea, secchezza delle fauci, dispepsia e persino dolore addominale con problemi di deglutizione. Questi hanno una frequenza inferiore al 10% e di solito non sono così gravi, il che consente comunque l'uso del farmaco.

Cardiovascolare

Anche il sistema cardiovascolare è influenzato dall'uso di questo farmaco in alcuni pazienti che lo assumono. Le palpitazioni sono senza dubbio la manifestazione più comune, ma possono anche verificarsi aumento della pressione sanguigna, frequenza cardiaca (palpitazioni), disturbi del ritmo, bradicardia e dolore toracico.

Il dettaglio è che a volte può causare alterazioni che causano preoccupazione, come anomalie nell'elettrocardiogramma, cambiamenti nelle onde T, eventi ischemici transitori e altre alterazioni come l'infarto del miocardio, sebbene questo sia abbastanza raro (0,1%).

Altri sistemi

La cosa più importante è che viene eseguito prima un test per scoprire se il paziente è allergico al modafinil, prima del suo uso prolungato. Questo può essere fatto dal medico usando piccole dosi di questo farmaco per iniziare il trattamento, invece di iniziare con i 200 mg che sono raccomandati in quasi tutte le patologie.

È necessario ricordare che tutte le persone possono sperimentare un diverso grado di ipersensibilità o allergia. Pertanto, alcuni possono manifestare una grave reazione che impedisce loro di respirare, noto come shock anafilattico, mentre altri avranno sintomi lievi come un'eruzione cutanea dopo l'uso del farmaco.

Va sottolineato che la dose utilizzata è direttamente correlata all'entità degli effetti avversi. Ad esempio, se vengono utilizzate dosi da 400 mg, è più frequente osservare disturbi neurologici o cardiovascolari come quelli sopra menzionati. Anche così, questo farmaco può causare alterazioni dermatologiche, urinarie, ematologiche e persino epatiche, quindi la supervisione di un medico è fondamentale.

Inoltre, dopo l'uso di modafinil, sarà necessario sottoporsi ad alcuni esami del sangue almeno una volta al mese per verificare il proprio stato di salute e che questo farmaco non sta causando alterazioni secondarie nel proprio corpo senza chiari sintomi. Pertanto, è probabile che questo farmaco causi danni al fegato senza che te ne accorga. Pertanto, il monitoraggio durante l'uso del farmaco è cruciale.

Controindicazioni - quando non assumere Modafinil

Allo stesso modo, non tutti i pazienti sono adatti al consumo di questo medicinale. Non tutti possono usarlo poiché il danno sarà molto maggiore dei benefici che ci si può aspettare. Alcune delle controindicazioni più importanti sono:

ipersensibilità

Indipendentemente dal grado di reazione, è necessario sapere che modafinil non può essere usato. Se un paziente ha manifestato eruzioni cutanee dopo l'uso di modafinil, è necessario interromperne l'uso e cercare alternative da diversi gruppi o famiglie di farmaci. Inoltre, la controindicazione deve essere ulteriormente rispettata se il paziente manifesta qualsiasi grado di shock anafilattico.

D'altra parte, il test di tolleranza prima dell'uso di modafinil deve essere rispettato. Dovrebbe essere iniziato con dosi molto basse per determinare se è possibile una reazione avversa dal farmaco. In tal caso, non può essere utilizzato in nessuna circostanza, indipendentemente dai possibili benefici.

Disturbi psichiatrici

Alcune malattie della sfera mentale possono anche agire come forti controindicazioni all'uso del modafinil. In questa categoria, possiamo includere tutti quelli in cui esiste un potenziale "innesco" potenziale. Questo è il caso di disturbi d'ansia generalizzati, ansia grave o stati di agitazione come la psicosi.

È inoltre necessario sottolineare che non può essere utilizzato in pazienti con disturbi mentali depressivi o che diminuiscono il funzionalismo del paziente. Se la "fatica" non è dovuta a nessuna delle cause menzionate nelle indicazioni di modafinil, non dovrebbe essere raccomandato nonostante i possibili benefici per il paziente.

Disturbi del fegato

Un'ultima importante controindicazione riguarda l'insufficienza epatica. Se il paziente ha un disturbo al fegato, è necessario omettere l'uso di questo farmaco poiché questa è la via più importante nel metabolismo e nell'eliminazione del modafinil.

Inoltre, se il paziente richiede l'uso di altri farmaci che vengono elaborati anche attraverso il fegato, è necessario interrompere o evitare modafinil. Molti hanno un'interazione enzimatica con questo farmaco, quindi prolungheremo la sua azione sul nostro corpo e avremo un effetto anomalo che ci terrà iper-stimolati per periodi molto lunghi.

Il sonno è un bisogno fisiologico, così come la fame o la voglia di defecare o urinare. Non possiamo ignorarlo. Tuttavia, a volte ci sono alcune cause sottostanti che non ci consentono di funzionare normalmente durante i nostri giorni a causa degli alti livelli di sonnolenza che possiamo sperimentare.

Modafinil è un'eccellente opzione terapeutica per aumentare la stimolazione, tuttavia, dovrebbe sempre essere usata sotto la supervisione di un medico che può controllare e regolare il nostro stato di salute durante il periodo in cui siamo sotto l'influenza del farmaco. Se non lo usiamo correttamente, è molto probabile che gli effetti collaterali siano sopra di noi.

Anche così, questa è una delle più recenti famiglie di farmaci con meno effetti collaterali e che può fornire uno stimolo abbastanza efficace al nostro corpo, quindi possiamo considerarlo come un'opzione sicura per la maggior parte dei pazienti.

Articles

Sonnolenza e sonnolenza: diagnosi e trattamento per migliorare il tuo stile di vita

La sonnolenza è considerata una necessità fisiologica dai migliori scienziati poiché è uguale alla fame e alla sete per la sopravvivenza di una persona. Se cerchiamo una definizione leggermente più diretta di questo termine, è la tendenza ad addormentarsi o la propensione ad addormentarsi. L'intensità di questa esigenza può variare in base alla facilità con cui il sonno viene avviato e alla difficoltà di interromperlo.

È normale che, dopo una notte in cui non riesci ad addormentarti, fai fatica a rimanere sveglio durante il giorno. Tuttavia, la definizione di sonnolenza include anche difficoltà a concentrarsi e riuscire a svolgere attività diurne comuni. Questo è ciò che può essere considerato "sonnolenza fisiologica", la semplice propensione al sonno.

Tuttavia, c'è anche un'altra moneta in questa storia, che è la sonnolenza patologica, in cui esiste una causa sottostante che non consente il riposo completo o causa la sonnolenza diurna senza alcuna spiegazione fisiologica a supporto.

Inoltre, può essere classificato in abituale e occasionale. Nel primo caso, si tratta di una condizione invariabile che può essere causata da malattie croniche come SAHOS o alterazioni del ciclo circadiano. D'altra parte, quella occasionale può essere causata da disturbi specifici come il "jet lag" che provoca disritmia circadiana viaggiando tra fusi orari diversi.

Ciò può causare sonnolenza occasionale che, sebbene patologica, può risolversi rapidamente. Alcuni autori aggiungono un terzo tipo di sonnolenza chiamato "sonnolenza elettiva o eccessiva", in cui la persona può facilmente addormentarsi in situazioni in cui non è accettata socialmente o non viene spesso eseguita.

Questi sono tutti concetti comuni che hanno vari trigger che esploreremo in seguito. Tuttavia, altre classificazioni possono aiutarci a capire l'origine e come si sviluppa la sonnolenza. Questo è "soggettivo e oggettivo".

Da un lato, l'obiettivo è la tendenza ad addormentarsi di una persona, la propensione al sonno reale. Tuttavia, questa definizione ha una differenza: si basa su una scala standardizzata per quantificare la sonnolenza. Si chiama Multiple Sleep Latency Test (MSLT). Inoltre, vengono condotti numerosi altri studi (principalmente elettrooculogramma ed elettromiografia) per arrivare alla standardizzazione propria.

Provigil Online Italia

Quanto a quello soggettivo, ha a che fare con la percezione autonoma di ogni persona. Questo può essere descritto solo dal paziente e non richiede studi di conferma. Se vengono effettuati studi o vengono applicati i vari strumenti o strumenti, e si conclude che la sonnolenza è dimostrabile, allora diventerà oggettiva.

Numerosi errori si verificano nella pratica medica convenzionale per quanto riguarda la sonnolenza, a causa della sua relazione con altri sintomi. Uno dei più importanti è confonderlo con l'affaticamento poiché si sperimenta una certa debolezza che può essere confusa con l'uno o l'altro. Tuttavia, è fondamentale distinguerli perché la prospettiva diagnostica e terapeutica cambia molto a seconda della causa.

Inoltre, debolezza e affaticamento sono disturbi soggettivi, sperimentati dal paziente, che non possono essere classificati come sonnolenza oggettiva. La quantificazione della sonnolenza è cruciale per effettuare la differenziazione e per avvicinarsi a una diagnosi molto più precisa della causa sottostante del disturbo.

Inoltre, possiamo distinguere alcune differenze a seconda del momento dell'insorgenza. Ricorda che la sonnolenza è fortemente correlata ai programmi relativi al lavoro o alla massima prontezza (che può variare a seconda della persona). D'altra parte, la debolezza non ha un calendario specifico. Succede e basta. Questa è una differenza che può essere utilizzata per differenziare l'una dall'altra.

Inoltre, possiamo collegare la sonnolenza a una ridotta capacità di concentrazione e di evocare ricordi. Ricordiamo che la sonnolenza nasce da un bisogno fisiologico di base (come il sonno) mentre la debolezza è causata da qualche altra entità, probabilmente organica, che dobbiamo escludere.

Cause di sonnolenza

Sebbene ci siano milioni di cause dietro questo controverso segno clinico, ci dedicheremo a spiegare le più semplici e più frequenti. Inoltre, è necessario sottolineare che questo può essere determinato solo da uno specialista, quindi se si considera di avere una sonnolenza eccessiva, si consiglia di visitare il proprio medico di famiglia.

All'interno delle cause, dobbiamo differenziarle in due grandi gruppi:

Cause primarie

Le cause primarie sono quelle che hanno un'origine centrale, cioè che provengono direttamente dalle condizioni del sistema nervoso centrale. In questo enorme gruppo, possiamo evidenziare la narcolessia, l'ipersonnia idiopatica e altre rare come la sindrome di Kleine-Levin.

La narcolessia è un disturbo neurologico caratterizzato dall'impossibilità di regolare i cicli sonno-veglia, la chiave del nostro riposo. Il sintomo principale è la sonnolenza, tuttavia, molti presentano la "cataplessia", uno stato in cui perdono improvvisamente la forza muscolare, che può essere scatenata da forti emozioni. In alcuni altri casi, possono sviluppare allucinazioni o altre manifestazioni mentali.

L'ipersonnia primaria o ricorrente è caratterizzata da sonnolenza eccessiva, con episodi prolungati di sonno notturno ed episodi di sonno diurno, per almeno un mese. Questo disturbo rientra in una categoria chiamata "disturbi del sonno intrinseci" e provoca un danno significativo della nostra capacità funzionale, anche senza insonnia o qualche altra caratteristica che giustifica l'ipersonnia.

Cause secondarie

Il più grande gruppo di questi disturbi sono cause secondarie, quelle che non hanno un'origine direttamente centrale ma sono innescate da vari fattori che si verificano nel nostro corpo e influenzano direttamente o indirettamente il funzionamento del nostro ciclo sonno-veglia.

Uno dei più discussi è la sindrome dell'apnea ostruttiva del sonno / ipopnea (OSA), che rientra nel gruppo dei "disturbi respiratori". Ciò è causato da alterazioni nel funzionamento del sistema respiratorio superiore, in cui alcuni disturbi impediscono la normale respirazione durante la notte, causando micro-veglia (più di 30 all'ora se grave), che influisce negativamente sul paziente.

Altri disturbi sono correlati al tipo di lavoro e alle attività svolte dal paziente. Esiste una sindrome che sta diventando abbastanza comune, ovvero il disturbo del sonno da lavoro a turni, che colpisce le persone che lavorano in momenti diversi dal loro ciclo circadiano (come guardiani notturni o medici di turno). Questa è un'altra causa di sonnolenza diurna e obiettiva. Tuttavia, questi due non sono gli unici disturbi in questo gruppo.

Qui possiamo anche trovare jet lag o qualsiasi altra alterazione del ciclo circadiano. Anche alcune sindromi meno note, come la sindrome delle gambe senza riposo, possono causare sonnolenza. È necessario, come diciamo sempre, che uno specialista raggiunga una diagnosi ed effettui la corretta valutazione di ciascun paziente.

Un altro gruppo che dobbiamo evidenziare e che non può essere escluso è quello delle malattie concomitanti. Proprio come alcune gravi patologie possono causare debolezza e influenzare significativamente la vita del paziente, possono anche causare sonnolenza. In questo gruppo possiamo menzionare il cancro, ma anche altre malattie cerebrovascolari, cardiovascolari, infiammatorie, neurodegenerative, psichiatriche (in particolare la depressione), ecc.

Molti scienziati hanno tentato di descrivere per intero ciascuno di questi gruppi e il modo in cui influenzano i nostri corpi, tuttavia la causa dietro la sonnolenza non può sempre essere definita in modo specifico. Pertanto, è fondamentale eseguire i vari studi e test disponibili per confermare e certificare l'esistenza del disturbo in questione.

Come valutare la sonnolenza?

La prima cosa è sapere che questo può essere fatto solo da uno specialista e non dovresti prenderlo da solo. Devi avere una valutazione generale e completa che coinvolga non solo alcuni aspetti della tua storia medica, ma anche test e studi che possono essere indicati solo da un medico.

Modafinil

L'approccio alla sonnolenza è piuttosto complesso. Molti possibili meccanismi sono stati proposti non solo come causa ma anche per affrontarla. Pertanto, esistono diversi concetti e metodi per affrontare adeguatamente questo segno clinico, sebbene la maggior parte abbia un certo grado di accordo e un ambito simile.

All'interno di questi abbiamo:

Misurazione del comportamento

In primo luogo, deve essere effettuata l'osservazione diretta del comportamento dell'individuo; alcune caratteristiche spiccano sempre. Uno dei più comuni è lo sbadiglio, sebbene possano esserci anche alcuni segni oculomotori come "battito di ciglia" e alcune espressioni facciali tipiche, incluso il movimento della testa. La "pece" infuocata.

D'altra parte, dovrebbe essere verificato anche il funzionamento. Devono essere misurati i vari aspetti relativi alle nostre prestazioni complessive nella società. È necessario sapere quanto sia grave la condizione e cosa ci impedisce di fare durante il giorno. Diversi test possono essere presi in considerazione per questo compito, come il test delle prestazioni, e altri come il test di vigilanza psicomotoria e simulatori di guida.

Autovalutazione

È necessario conoscere la percezione del paziente poiché questo ci mette nel contesto di ciò che considerano la sonnolenza e il grado di condizione che stanno provando. In questo modo, la presenza di sonnolenza soggettiva può essere diagnosticata e determinata.

Esistono diverse scale per determinarlo, a seconda che sia acuto o globale. Alcuni dei più utilizzati sono la Stanford Sleepiness Scale e la Epworth Sleepiness Scale (ESS).

neurofisiologia

Come abbiamo già menzionato altrove in questo articolo, è necessario conoscere lo stato del nostro corpo prima di qualsiasi tipo di intervento o addirittura affermare che esiste sonnolenza. Per questo motivo, sono stati identificati diversi test diversi per classificare l'entità della sonnolenza, se presente.

Inoltre, è possibile aggiungere diversi studi a questo caso. Può essere indicata la polisonnografia, la pupillometria e persino i potenziali cerebrali evocati. Tutti loro sanno come reagisce il nostro corpo e come risponde mentre dormiamo.

Al momento nessun test può essere considerato "Gold Standard" per la diagnosi di questo disturbo. Valutazioni multiple devono essere eseguite contemporaneamente per chiarire quale sia la via terapeutica da seguire. Tuttavia, come menzionato sopra, tutto ciò deve essere determinato dal vostro specialista.

L'impatto della sonnolenza sull'area pubblica

La sonnolenza nasce dall'alterazione di diversi aspetti cruciali come la qualità del sonno, la quantità e il ritmo circadiano che il paziente gestisce. È fondamentale che possano esistere in totale equilibrio e che consentano la prestazione funzionale totale di ogni persona. La privazione del sonno, dove non dormi per lunghi periodi, può avere un grave impatto sul nostro organismo.

Alcune persone sperimentano la privazione del sonno per brevi periodi, come il giorno prima di un test importante, e poi si riprendono con diversi sonnellini o sonno profondo. Tuttavia, per coloro la cui condizione diventa cronica o ha un impatto maggiore, è necessario creare un piano specifico per tornare alla normalità.

Il sonno è come gocce in una tazza. Si accumula. Per "liberarti" da tutte quelle ore accumulate di sonno, è necessario ripristinarlo gradualmente. Questo è noto come debito del sonno.

La perdita del sonno ha un impatto sulla salute mentale, ma anche sul corpo. Alcune espressioni di questo disturbo sono sbalzi d'umore, stress, depressione, aumento del consumo di sostanze illecite, aumento dell'assunzione di cibo, altitudini sociali negative (diminuzione della capacità di socializzare) e persino impatto economico.

Sul lato fisico, può aumentare le complicanze della gravidanza, aumentare il rischio cardiovascolare, causare disturbi ormonali (lievi o complessi), impedire l'apprendimento, promuovere la comparsa di disturbi cerebrovascolari e così via. L'elenco è infinito.

Il sonno è un'esigenza fisiologica cruciale per qualsiasi essere umano. È necessario imparare a controllare la sonnolenza, cercando in primo luogo la sua causa ma anche usando alcune delle opzioni terapeutiche disponibili (come Modafinil), che agiscono come stimolatori o stimolatori del nostro corpo, dandoci le energie necessarie per completare Il nostro giorno.

By: Dr. Saud A. Sadiq

Comment
form pic

Why we?
Highest Quality Generic Drugs

Highest Quality
Generic Drugs

Fast & Free Delivery

Fast & Free
Delivery

Safe & Secure Payments

Safe & Secure
Payments

Money Back Guaranteed

Money Back
Guaranteed

why-we pic
Our Location